Ponte dell'Immacolata in Puglia: 4 notti di Tour con Bus

  • PUGLIA TOUR
  • Dal 04 dicembre 2020
  • CODICE: G89612
Hai Domande?

Richiedi informazioni al call center per concludere la prenotazione. Ti verrà illustrata la soluzione migliore per le tue necessità.

PUGLIA 
Terra di mare, colli e pianure sconfinate, la Puglia attira visitatori per le sue splendide coste (più di 800 chilometri tra Mare Adriatico e Mare Ionio), ma anche per le sue città d’arte e i suoi pittoreschi borghi storici, dove vivono ancora intatte antiche tradizioni religiose, le sue masserie di campagna immerse tra gli uliveti, e i suoi prodotti della terra dal sapore antico e ineguagliabile. La Puglia vale sempre il viaggio, per tanti motivi.

Pensare alla Puglia rievoca come prima cosa i trulli, le costruzioni a secco con il tetto a cono tipiche della campagna che si trovano sparse in tutta la zona centro-meridionale della regione. I trulli sono particolarmente diffusi nella Valle d’Itria e nelle Murge e in particolare ad Alberobello, il cui centro storico è costituito interamente da trulli: i Trulli di Alberobello sono dal 1996 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Altro luogo simbolo della Puglia è Castel Del Monte, una fortezza duecentesca non lontana da Andria, anch’esso inserito tra i beni Patrimonio dell’Unesco, così come il Santuario di San Michele Arcangelo, luogo di pellegrinaggio in provincia di Foggia, e la Riserva Naturale della Foresta Umbra, nel Gargano. Simboli indiscussi della regione sono anche i suoi muretti a secco, ampiamente diffusi nel Salento e nella Valle D’Itria, e i suoi uliveti centenari e millenari di inestimabile valore, che producono un olio pregiatissimo, il vero “oro” della Puglia.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno: ROMA –  BARLETTA - BARI  
Appuntamento con i Sigg.ri partecipanti in luogo ed ora da convenire e partenza in autopullman G.T. Sosta lungo la percorrenza autostradale per il light lunch libero. Arrivo a Barletta e visita del centro storico che inizierà dal Castello Normanno Svevo. Proseguiremo su Corso Vittorio Emanuele per raggiungere la Basilica del Santo Sepolcro. La sua titolazione ricorda il legame con la Terra Santa, quando i pellegrini e i crociati vi giungevano prima di imbarcarsi per Gerusalemme. Fu edificata sui resti di una basilica medievale e presenta il classico stile romanico pugliese, con influenze gotiche. Davanti all’ingresso c’è il personaggio più famoso della città: il Colosso o Gigante, una statua bronzea, alta circa 5 metri, che si pensava rappresentasse l’imperatore Eraclio. Proseguiremo poi verso il luogo più famoso della città che ha scritto il suo nome nei libri di storia: la “Cantina della disfida”. In questa locanda avvenne la famosa offesa dei cavalieri francesi dominatori che sfociò in un’orgogliosa reazione di 13 cavalieri provenienti da località diverse del nostro territorio. L’evento è storicamente rilevante, in quanto fu il primo vero fremito di nazionalità, quella italiana. Riprenderemo quindi il nostro autopullman per raggiungere l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: BARI
Prima colazione in hotel. Arrivo a Bari e panoramica per ammirare il bel Lungomare ed il Castello Normanno Svevo, con la sua possente mole realizzata nel XII secolo da Ruggero II di Sicilia. Con una passeggiata tra i suggestivi vicoli di Bari vecchia, raggiungeremo la Basilica di San Nicola, che custodisce le reliquie del santo e che si staglia imponente e severa sulla piazza antistante. Parleremo della storia legata al trafugamento delle reliquie di San Nicola e che resero il luogo una delle più famose mete di pellegrinaggio del medioevo. Al suo interno sono custoditi capolavori dell’arte scultorea romanica quali la Cattedra dell’abate Elia, il Portale dei Leoni e i capitelli del ciborio. I vicoli di Bari vecchia, un tempo malfamati, sono ora tranquilli ma brulicanti di vita. Passeremo sotto l’arco Basso e percorreremo l’omonimo vicolo, ormai conosciuto col nome di “vicolo delle orecchiette”, dove le donne lavorano all’aperto “ le strascinet” e raccontano storie ed aneddoti della vita dei vicoli. Usciremo poi dalla città vecchia per immergerci negli ampi viali della città murattiana ammirando il bellissimo Teatro Petruzzelli. Tempo a disposizione per un light lunch libero gustando un po’ di street food barese a base di focaccia, sgagliozzi e panzerotti o per sedersi in uno dei tanti locali per una “tiella” saporita. Dopo aver passeggiato sul bellissimo lungomare fino al piccolo ma particolare Teatro Margherita, potremo poi immergerci nella magica atmosfera natalizia che inizia con i mercatini di via Venezia e Piazza Mercantile, dove artisti ed artigiani espongono i loro prodotti. Proseguimento per Piazza Ferrarese, dove è allestito il grande albero di Natale, tra abeti, cespugli e luci calde del grande giardino che da Corso Vittorio Emanuele attraversa l’intera piazza per giungere ai vicoli di Bari vecchia. La piazza si trasforma così in un vero e proprio bosco natalizio, con grandi lanterne sonore di oltre 2 metri, proiezioni di colore blu sugli edifici e fiocchi di neve simili ai rosoni delle chiese. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: LOCOROTONDO - ALBEROBELLO
Prima colazione in hotel. In mattinata saremo nell’altopiano delle Murge dei trulli, nel cuore della Valle d’Itria per raggiungere Locorotondo, insignito del titolo “i borghi più belli d’Italia”. Il cuore antico del borgo è un luogo davvero unico, capace di esercitare suggestioni e fascino fuori dal comune. Merito delle casupole candide, delle viuzze lastricate e degli eleganti portali, ma anche di piccole case dalla forma geometrica regolare e dal tetto spiovente che, insieme ai trulli, sono tipiche dell’abitato e che spiccano imbiancate a calce nell’intero centro storico. Una rilassante passeggiata ci porterà a scoprire la Chiesa Madre, la Torre dell’orologio ed il prezioso Palazzo Morelli. Ma a Natale Locorotondo è più incantevole che mai con il rosso delle decorazioni, il verde delle composizioni in rami d’abete su ogni porta ed il bianco delle costruzioni dei vicoli, creando un’atmosfera fiabesca. Ad una manciata di chilometri si trova Alberobello, nota in tutto il mondo per i suoi trulli. Tempo a disposizione per un light lunch libero ed inizio della visita nel rione Aia, la parte più segreta ed antica del borgo, alla scoperta del Trullo Sovrano, un vero condominio. Risaliremo poi nel rione Monti, composto da oltre mille trulli, per scoprire il Trullo siamese e la Chiesa di S. Antonio, tra botteghe artigianali ed enogastronomiche. Alberobello è splendida in ogni periodo dell’anno, ma durante le festività natalizie s'illumina di vera magia: tutto il borgo si accende di colori, fiocchi di neve e proiezioni di videomapping. Affacciarsi sul Belvedere del rione Monti sarà come immergersi in un sogno di luci e colori dai toni fiabeschi. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° giorno: LECCE
Prima colazione in hotel e partenza per Lecce. La “Signora del barocco” è anche ricca di testimonianze e opere d’arte romane, medievali e rinascimentali. Ma Lecce è principalmente una città barocca che qui si esprime come mai in nessun'altra città, fino a conquistarsi l’appellativo di barocco leccese. Potremo scoprire il corso principale, con i suoi palazzi raffinati, come Palazzo Adorno e la scenografica Piazza Duomo con la sfarzosa facciata della Cattedrale, il quattrocentesco Palazzo del Vescovado  ed il Palazzo del Seminario del ‘700. Giungeremo poi a Piazza S. Oronzo, nella quale campeggia la celebre colonna del santo patrono e che custodisce l’anfiteatro ed il teatro romano. Ma il gioiello più prezioso, simbolo della città, è la Basilica di Santa Croce, trionfo esuberante del barocco leccese. Tempo libero per un light lunch libero con un “panzerotto” o un dolce “pasticciotto”. Pomeriggio  a disposizione  per  godersi l’atmosfera  natalizia del centro storico: Piazza S.Oronzo impreziosita da alcuni oggetti tridimensionali, l’Ovale, Piazza Duomo e tutti i viali principali saranno illuminati da migliaia di punti luce intervallati da stelle cadenti. Una pioggia di luci scenderà anche su Piazza Mazzini, Corso Vittorio Emanuele e sul percorso da Piazza Duomo a Piazza S. Oronzo. Immancabile l’appuntamento con la Fiera dei Pupi, spazio riservato agli artigiani per esporre le proprie creazioni, per lo più concentrate sulla mostra dei presepi, dalle casette ai personaggi in ogni materiale, dalla creta alla cartapesta. Rientro in hotel per cena e pernottamento.      

5° giorno: BITONTO - ROMA
Prima colazione in hotel e partenza per Bitonto. Il borgo degli olivi e del barocco sorge sul bordo di una gravina ed una passeggiata tra le sue viuzze vi permetterà di scoprire un centro storico ricco di suggestioni, fra palazzi barocchi e rinascimentali ed eleganti luoghi di culto. Ma il vanto della città è la superba Cattedrale, innalzata  tra l’XI ed il XII secolo, in stile romanico-pugliese, su modello della basilica di San Nicola a Bari, ed è considerata la più completa e matura espressione di questo stile. La facciata ha un portale riccamente scolpito ed un bellissimo rosone, ma è l’interno che conserva un vero e proprio capolavoro: l’ambone in marmo bianco, con preziosi e delicati intarsi policromi, piccolo gioiello che si rifà allo stile ottoniano. Potremo scendere nella preziosa cripta, sorretta da 36 colonne con capitelli scolpiti ed istoriati con motivi zoomorfi e fitomorfi. Dalla cripta si accede all’antica chiesa paleocristiana che conserva i resti di una struttura del V e VI secolo, con un pavimento musivo dell’XI secolo e con un grifone in ottimo stato di conservazione. Oltre che per le sue ricchezze storiche ed artistiche, la città è famosa per il suo olio prodotto con l’ancor più rinomata “ogliarola di Bitonto”, ancora oggi raccolto rigorosamente a mano. E' con questo pregiatissimo olio che il “Forno antico” condisce, dal 1260, le sue squisite focacce che potremo gustare prima della partenza. Sosta lungo l’autostrada per un light lunch libero ed arrivo a Roma previsto in serata.   

LA QUOTA COMPRENDE
Autopullman G.T. per tutta la durata del Viaggio
Sistemazione in hotel 4* a Bari nelle camere riservate
Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla 1^ colazione dell' ultimo
Bevande incluse (acqua minerale e vino locale)
Ingresso alla Cripta di Bitonto
Visite ed escursioni come da itinerario
Accompagnatrice e Guida Dirotta Da Noi Tour per tutta la durata del viaggio
Vacanza Sicura ed Annullamento viaggio (incluso emergenza COVID-19)

LA QUOTA NON COMPRENDE
Pasti e bevande non menzionati
Ingressi a musei e/o siti storici non elencati nel "la quota comprende"
Extra di natura personale e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

HOTEL
Hotel 4* HI Bari dell' HO Hotels Collection o similare

NOTE
Itinerario Per motivi organizzativi l’ordine delle visite potrebbe essere modificato mantenendo inalterato il contenuto del viaggio. Eventuali escursioni e/o manifestazioni potranno subire adattamenti/sostituzioni. Problemi alimentari vanno segnalati all’atto della prenotazione Problemi alimentari vanno segnalati all’atto della prenotazione. Sarà nostra cura ottenere la disponibilità dai ristoratori. L'attuale Legislazione Italiana/Estera se prevede l’applicazione della City Tax, sarà da pagare in loco  a carico dei partecipanti.
Protocollo di Viaggio: Il tour e’ stato predisposto in osservanza a tutte le normative Governative per emergenza COVID-19; i posti pullman saranno assegnati con il distanziamento previsto ovvero vicini i familiari/conviventi e con distanziamento dagli altri partecipanti. Stessa normativa e’ stata prevista in Sala Ristorante e nelle comuni attività. Ad ogni salita/discesa sull’Autopullman G.T. verrà misurata la temperatura di ciascun partecipante.

GARANZIE DIROTTA DA NOI TOUR
Assistenza continua e dedicata durante il viaggio
Accompagnatore Dirotta da Noi Tour dall’Italia       

BORSAVIAGGI.IT NON E' RESPONSABILE DI EVENTUALI VARIAZIONI AL PROGRAMMA DI VIAGGIO 


Stiamo aggiornando i risultati

Cod.Partenza Data Partenza Giorni/Notti Trattamento Prezzo
P{{item.IdPartenza}} {{item.DataPartenza | date:'dd MMM yy' | uppercase}} {{item.GiorniNotti}} {{item.Trattamento}} Adeguamento Carburante Incluso Bambini Gratis Singola Promo Da {{item.Prezzo}} € partenza prime
Data Prezzo
partenza prime {{item.DataPartenza | date:'dd MMM yy' | uppercase}} Adeguamento Carburante Incluso Bambini Gratis Singola Promo Da {{item.Prezzo}} €